La fame è la principale causa di fallimento di una dieta, infatti se si è sottoposti ad un regime alimentare troppo restrittivo, anche chi è dotato di una grande forza di volontà, difficilmente può resistere alle tentazioni e può capitare che si “avventi” di getto su quello che trova e spesso purtroppo gli alimenti più “gettonati” sono anche quelli molto calorici. E’ opportuno fare una distinzione tra la fame comune e naturale, più o meno forte e la fame nervosa, la quale può nascondere delle turbe psicologiche e pertanto va indagata. Ad ogni modo vi sono dei piccoli espedienti che vengono in nostro aiuto, vediamo pertanto come diminuire la fame:
per prima cosa nutritevi nelle giuste quantità e potrete così concedervi anche qualche sfizio, inoltre cibatevi di alimenti che aumentino il senso di sazietà, in questo modo non avvertirete troppa fame e non avrete assunto troppe calorie, la frutta e la verdura, cereali ed alimenti ricchi di fibre ad esempio, andranno benissimo.
Non saltate alcun pasto nel corso della giornata, la colazione in particolare è fondamentale per fornivi il giusto apporto energetico. Cercate inoltre di mangiare sempre negli stessi orari in modo tale da regolarizzare il metabolismo e prevedete sempre degli spunti, i quali vi permetteranno di non arrivare troppo affamati ai pasti principali. Preferite il tè al caffè in quanto quest’ultimo aumenta il senso di fame, lo stesso discorso vale per gli spuntini troppo dolci e calorici, i quali allietano il gusto, ma offrono pochi nutrienti.
Praticate dell’ attività fisica in quanto oltre a mantenere lo stato di salute buono del vostro organismo e a regalarvi un’ estetica piacevole, aiuta anche a combattere la fame. In commercio vi sono anche degli integratori come il glucomannano e delle tisane, prevalentemente al tiglio, alla passiflora ed ai fiori d’ arancio che lenirebbero il senso di fame.
Quando mangiate masticate lentamente e non siate voraci indurrete così il senso di sazietà.