Nella guida di oggi ti propongo un semplice e simpatico gioco da fare utilizzando delle pedine. Risulta essere un gioco che richiede la presenza di due partecipanti ed è adatto per ragazzi, adulti ma anche i bambini potranno cimentarsi in questo gioco, magari con l’aiuto di un adulto.

Comincio subito ad esporti lo scopo di questo divertente gioco: le galline e la volpe si muovono lungo i segmenti, le prime per bloccare la volpe, la seconda per catturare le galline. Adesso comincia l’azione del gioco. La figura rappresenta la situazione iniziale. La volpe è la pedina che gioca per prima.

A questo punto ogni giocatore, quando giunge il suo turno, muove di un segmento il suo pezzo (la volpe) o uno qualsiasi dei suoi pezzi, verso uno dei punti di intersezione in una qualsiasi delle quattro direzioni che ha a disposizione. La volpe elimina una gallina nel momento in cui la supera avanzando.

Quindi la volpe va a posarsi sulla casella successiva alla gallina (che deve essere però libera). L’azione termina: perchè la volpe è bloccata, e in tal caso le galline vincono; perchè è chiaro che le galline non sono sufficientemente numerose per bloccare la volpe, che a questo punto vince la partita.
Pagina successiva »

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *