Per un picnic riuscito, è sempre meglio dare la preferenza a cibi semplici, che resistano a essere trasportati in auto, piuttosto che a manicaretti complicati.
Si possono preparare in anticipo i cibi che resistono al calore, come per esempio sandwich e insalate; inoltre le bevande non gassate, come l’acqua semplice o il vino bianco, sono preferibili in quanto non necessitano di riposare prima di essere consumate.
Si possono preparare sul posto i piú svariati panini imbottiti se si portano con sé pane, burro e ripieni vari. Per le insalate, scegliere ortaggi crudi e sodi, come le carote, le zucchine, il sedano e il cavolfiore, piuttosto che la lattuga, che appassisce facilmente al caldo.
Per conservare la freschezza dell’insalata, riporre gli ingredienti in recipienti di plastica muniti di coperchio e conservare il condimento in un barattolo chiuso o in una bottiglietta. Preparare l’insalata e condirla appena prima di mangiare.
I sandwich già pronti si conservano meglio se avvolti in carta d’alluminio oppure in carta oleata, e cosi pure pasticci, sformati, pàté e affettati.
Il vino, la birra e i succhi di frutta vanno conservati al fresco nelle apposite valigette frigo dotate di accumulatori di freddo. In mancanza di una valigetta frigo, servirsi di un grosso scatolone di cartone, mettendo tra una bottiglia e l’altra dei giornali accartocciati e tenendo ben chiuso il coperchio dello scatolone.
Togliere i cibi dal frigorifero all’ultimo momento prima della partenza e metterli subito nella valigetta frigo. Il tè e il caffè si conservano meglio nelle speciali bottiglie thermos. Per conservare il latte, in modo che non inacidisca e non si rapprenda, bollirlo in anticipo, lasciarlo raffreddare e versarlo in thermos a parte. I thermos dal collo largo sono utili per trasportare spezzatini e minestre sostanziose, adatti per i picnic invernali. I piatti caldi possono essere conservati in uno scaldavivande elettrico.
Ripone cibi e bevande nella parte piú fresca dell’auto, di solito il bagagliaio e sistemarli con accortezza in modo che non si spostino a ogni curva. I cibi che non richiedono di essere conservati al fresco troveranno posto in scatole di cartone oppure in sacchetti di plastica da depositare, dritti, sul sedile posteriore della vettura.
Le tradizionali valigette di vimini da picnic sono ottime per trasportare piatti e posate, ma raramente offrono ulteriore spazio per cibi e pietanze. Piatti, bicchieri e tazze di plastica sono infrangibili, pesano molto meno delle stoviglie di porcellana e si rivelano ben piú utili dei loro equivalenti di carta.
Coltelli e forchette di plastica si spezzano facilmente; se possibile, usare normali posate di metallo, senza dimenticare un coltello per il pane, un apribottiglie e un cavatappi. Avvolgere le posate nei tovaglioli e intercalarle ai piatti, per evitare rumori fastidiosi durante il viaggio. Dotarsi di una buona scorta di tovaglioli di carta, un panno o una spugna umidi in un sacchetto di plastica e un capace sacco di plastica per raccogliere tutti i rifiuti al termine del picnic.
Posti tutti i contenitori del cibo nell’auto, coprirli con una tovaglia e sistemare coperte e sedie pieghevoli tutt’at-torno, in modo che possano essere tirate fuori per prime.