Normalmente chi si appassiona ad un hobby come l’uncinetto o la maglia inizia con l’acquisto di un uncinetto o di un paio di ferri. Col passare del tempo se l’hobby piace si ritrova con molti uncinetti e parecchi ferri. In questa guida ti spiegherò come preparare degli originali porta uncinetti o ferri da maglia.

Prendi ago e filo, le calze e il nastrino. Ora facciamo il porta uncinetti. Normalmente un uncinetto è lungo dai tredici ai quindici centimetri, salvo casi particolari come l’uncinetto tunisino che però si potrà mettere nel porta ferri da maglia. Pertanto una calza da adulta sarà giusta ed andrà bene per realizzare il porta uncinetti.

Prendiamo venticinque centimetri di nastrino e pieghiamolo a metà, il punto al centro sarà dove andremo ad attaccarlo alla parte aperta della calza con l’aiuto di ago e filo. Una volta cucito il centro il nostro porta uncinetti è pronto, si possono mettere tutti gli uncinetti all’interno e con il nastrino chiudere il tutto.

A questo punto prendiamo il calzettone e ripetiamo la stessa operazione di prima. Cuciamo il nastrino ed anche il nostro porta ferri da maglia è pronto. Per rendere più originali e simpatici i nostri porta strumenti possiamo decorarli con dei bottoni colorati di diverse misure, oppure aggiungendo qualche perlina colorata magari scrivendo con le perline il nostro nome o uncinetti o ferri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *