Forse non ci avrai mai pensato, ma quando scegli il colore dello smalto, oltre al colore la cosa importante in assoluto è considerare la forma delle unghie. Sicuramente ti sarà capitato che uno smalto dal colore bello, di ottima qualità non abbia fatto un grande effetto. Con questa guida voglio appunto aiutarti a scegliere la tonalità giusta.
Partiamo dall’ idea che il colore dello smalto si sceglie in base alla forma di mani e unghie. Ad esempio se hai le unghie larghe dovrai fargli prendere una forma più affusolata e allungata. Molto importante quindi che tu non stenda lo smalto su tutta la superficie ma solo nella parte centrale, e nello stesso tempo dovrai utilizzare colori preferibilmente scuri.
Per contro, se hai delle unghie sottili dovrai rivolgere la tua scelta a favore di toni chiari, rossi, rosa sono perfetti per ‘allargare’ le unghie strette. E dovrai stenderli sull’intera superficie dell’unghia per farle sembrare più ampie e femminili. Una buona tecnica è la french con colori chiari e le punte bianche, che visivamente ingrandisce.
Per finire le unghie corte, se hai delle dita lunghe e affusolate non avrai problemi, ma se le tue mani sono piccole rischiano di sembrare tozze. A questo punto dovresti avere l’accortezza di spingere le pellicine e le cuticole all’indietro prima di applicare lo smalto, e prediligere il rosso, in tutte le sue tonalità più accese.