Conservare nel migliore dei modi determinati alimenti in campeggio, è un’operazione necessaria sia per mantenere sani i cibi stessi e sia per la vostra persona. In campeggio, si sa, c’è l’arte di arrangiarsi non avendo a disposizione tante comodità tipo il frigorifero o il congelatore, anche se oggi sono disponibili strumenti come questi mini frigo segnalati su Casalingaperfetta.com o questi su Minifrigorifero.com che possono essere trasportati facilmente. Osservando queste semplici regole, si provvede alla conservazione delle provviste alimentari.
Togliete gli alimenti in polvere dalle confezioni originali e prelevatene una piccola quantità che riporrete in doppi sacchetti di plastica. Tra i due sacchetti inserite un bigliettino con il nome del prodotto ed eventuali modalità d’uso. Travasiamo le spezie dai barattoli in flaconcini più piccoli come quelli delle pastiglie e attacchiamo un’etichetta sia sul barattolo che sul tappo.
Per proteggere le uova trasportatele in un contenitore tra i sacchetti della farina e ad altri alimenti in polvere. I banchi di neve sono ottimi per la conservazione degli alimenti. Mettete il cibo dentro quei contenitori con la chiusura ermetica e seppelliteli in profondità dove c’è fresco più della superficie.
Un ruscello può risultare un eccellente frigorifero. Mettete gli alimenti in sacchetti di plastica ermeticamente chiusi e ancorateli bene sulla riva. Al campeggio togliete tutto il cibo dagli zaini e dalle tende e lasciate tutte le chiusure lampo aperte altrimenti i roditori non esiteranno a rosicchiare i tessuti alla ricerca di cibo.