Hai intenzione di cambiare la forcella della tua bicicletta perchè ne vuoi una più professionale. Però come si fa? Quale caratteristiche devo prendere in considerazione? Con questa guida ti spiegherò come sostituire correttamente la forcella della tua mountain bike.
Occorrente
Un cacciavite a taglio
Un martello in gomma
Un calibro
Un seghetto
Una lima
Procedimento
Per prima cosa devi rimuovere la forcella vecchia e la serie sterzo dal telaio (eccetto le calotte inserite a pressione nel tubo dello sterzo del telaio) facendo attenzione a riporre in modo ordinato tutti i pezzi della serie sterzo stessa (potrebbe essere una buona occasione per pulire e lubrificare la serie sterzo).
Poi rimuovi dalla base del cannotto della vecchia forcella il cono di scorrimento della serie sterzo, appoggiando la punta di un piccolo cacciavite piatto tra la base del cono e la testa della forcella e spingendo il cono verso l’alto dando dei leggeri colpi sul manico del cacciavite con un martelletto di gomma. Agisci su punti diametralmente opposti senza danneggiare il cono.
Inserisci il cono di scorrimento sulla nuova forcella battendolo fino in fondo con un martello in gomma. Se l’ attuale altezza del manubrio è giusta e la forcella è dotata di cannotto non filettato si può misurare la lunghezza del suo cannotto e tagliare il cannotto della nuova forcella alla stessa lunghezza.
Se invece devi stabilire l’altezza del manubrio devi montare la nuova forcella e la serie sterzo sul telaio, inserire i distanziali sul cannotto per alzare il manubrio ed inserire l’attacco manubrio sul cannotto sopra i distanziali, cercando di compattare il tutto, quindi segna sul cannotto l’altezza del bordo superiore dell’attacco manubrio e taglia poi il cannotto 2mm al di sotto di quel segno.
Per tagliare il cannotto di alluminio o di acciaio si può utilizzare un seghetto con lama nuova per metallo ed il guida lama. Nel caso dell’alluminio si può usare anche una taglia tubi da idraulico. Col seghetto, bisogna tagliare completamente il cannotto. Le eventuali bave si possono eliminare con una lima. Successivamente tramite l’ apposito strumento inserisci il ragnetto nel cannotto 15mm sotto il bordo superiore;
Se non hai l’apposito attrezzo per rimuovere il ragnetto, basta che lo spingi verso il basso e lo fai uscire dalla parte sottostante. Poi monti la nuova forcella e la serie sterzo sul telaio. Inserisci i distanziali e l’attacco manubrio sul cannotto ed il tappo superiore sopra l’attacco manubrio. Concludendo avvita la vite del tappo nel ragnetto regolando la serie sterzo.