Trucco da sera, come realizzarlo in pochi passaggi? Il make up, si sa, è un arte: o si seguono alla lettera tutti i consigli oppure si corre il rischio di fare dei grandi pasticci. Vi ho già suggerito come realizzare un make up da giorno raffinato; oggi, invece, vi do dei consigli e dei suggerimenti per realizzare un trucco da sera perfetto in poche e semplici mosse. Il trucco da sera, infatti, è molto diverso da quello che solitamente si usa per il giorno: via libera quindi a smokey eyes, tonalità scure e glamour e anche ad un po’ di colore in più su tutto il viso. Ma andiamo con ordine, senza far troppa confusione: ecco quali sono i passaggi per realizzare un make up da sera a prova di sguardo!

Base trucco
Come sempre, anche in questo caso, partiamo realizzando quella che sarà la base di tutto il make up da sera. Stendete una crema idratante su tutto il viso e dopodichè procedete stendendo il primer sulla zona delle palpebre in modo tale che l’ombretto che andrete successivamente ad applicare rimanga ben fissato. Dopo aver finito di applicare questi due prodotti passate ad applicare il correttore nella zona delle occhiaie e il fondotinta su tutto il resto del viso, facendo attenzione a scegliere quello della giusta tonalità della vostra pelle, né troppo chiaro né troppo scuro. La vostra base per il trucco è quasi completa! Ora non vi resta che fissare il fondotinta utilizzando della cipria neutra (in modo tale che non alteri il colore del fondotinta) e dopodichè passare ad applicare o una terra illuminante sulle guance e sulla zona T oppure, se preferite, un blush color pesca sulla zona degli zigomi in modo tale da farli risaltare.

Trucco occhi
Dopo aver preparato la base del vostro trucco da sera, potete passare a truccare gli occhi. Essendo notte, potete osare un po’ di più per quanto riguarda la scelta dei colori degli ombretti da utilizzare. Via libera allora a tonalità come il blu notte, il nero perlato, l’argento, il dorato, il blu prussia e così via. Questo tipo di colori, utilizzati a contrasto, daranno molta profondità e intensità al vostro sguardo. Uno dei make up classici per la sera per quanto riguarda la zona degli occhi è sicuramente lo smokey eyes, ovvero il cosiddetto trucco sfumato che parte da tonalità di ombretto chiare da applicare nella parte superiore della palpebra fino ad arrivare a tonalità di ombretto molto scure nella parte inferiore. Completate il trucco utilizzando una matita nera o un kajal nero da applicare all’interno del bordo della palpebra e rifinite il tutto con l’eyeliner nero o dalle tonalità scure. Per dare un tocco in più al vostro sguardo non può non mancare il mascara: scegliete sempre quelli waterproof in modo tale che abbiano una tenuta più duratura e, se volete avere uno sguardo più seducente, optate per un mascara effetto volume che completerà la pienezza dello sguardo.

Trucco labbra
Infine arriviamo alle labbra: anche in questo caso sentitevi libere di osare con i colori. In questo caso potete sicuramente optare per tonalità come il rosso passione, il rosso ciliegia o anche il rosso scuro. Ricordatevi che, prima di applicare il rossetto è sempre bene applicare una matita contorno labbra dello stesso colore del rossetto scelto, in modo tale da avere un risultato finale più preciso e pulito.

Ecco fatto, in pochi e semplici passaggi, avrete realizzato un trucco da sera perfetto! Non vi resta che scegliere cosa indossare e divertirvi a sperimentare davanti allo specchio!