Oggi conoscere la provenienza di un numero di cellulare non è cosi immediato come lo poteva essere una decina di anni fa, quando ogni operatore era identificato da diversi prefissi. Infatti, le portabilità, sempre più frequenti, hanno contribuito a mischiare le carte, per cui ci è necessario ricorrere ad altri metodi per sapere se un numero appartiene ad un operatore mobile piuttosto che ad un altro. Seguendo questa guida saprai come comportarti con tutte le sim nazionali.

Se hai più di una sim, e sei cliente di più di uno degli operatori nazionali, puoi scegliere con quale effettuare le diverse chiamate, naturalmente allo scopo di spendere meno. Ti è quindi utilissimo conoscere l’operatore di appartenenza del numero da chiamare.

Per fare questo puoi comportarti in modo quasi identico con tutti gli operatori nazionali, anteponendo al numero da comporre una particolare sequenza di numeri.

Risulta essere importante che tu sappia che questi servizi sono sempre gratis, qualunque sia il tuo operatore.
Se sei cliente Telecom, digita prima del numero la sequenza 456.
Supponendo quindi che tu debba chiamare il numero 3331234567 dovrai digitare 4563331234567.
Verrai collegato con una servizio che, dopo averti ripetuto il numero appena digitato, ti indicherà a quale operatore esso appartiene. In alternativa, è possibile verificare online, seguendo questa guida su Iltelefonico.com.

Se sei cliente Wind puoi comportarti nel medesimo modo. Non cambierà nulla, in quanto sarai sempre collegato con la stessa fonia, e riceverai le medesime informazioni.
Lo stesso dicasi nel caso di operatore Tre.

Se sei cliente Vodafone puoi scegliere due alternative.
La prima prevede la chiamata del numero da verificare anteponendo il codice 456 (come in precedenza). La seconda, invece, prevede la chiamata al numero 4563 seguito dal numero desiderato (oppure l’invio di un sms, sempre al 4563 con il numero da verificare per testo).

Contattando il 4563, però, non verrai avvisato sull’operatore di appartenenza, ma soltanto se il numero cercato fa parte dei clienti Vodafone oppure no.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *