In questa guida proponiamo alcuni rimedi naturali per le mani.
Madide
Niente di più spiacevole che delle mani perpetuamente umide. Per porvi rimedio, fate delle applicazione quotidiane di alcool canforato, dei bagni di allume, o utlizzate degli antitraspiranti a base di sali d’alluminio, molto efficaci.
Gonfie
Le mani gonfie alla fine della giornata, o al contrario, al mattino al risveglio, sono indice di una cattiva circolazione o di disturbi di salute: consultate un medico. Parallelamente alle cure che vi raccomanderà, potete ricorrere a questo rimedio a base di piante: acquistate presso il farmacista o l’erborista 40 gr di rizomi di tormentilla che pesterete in un mortaio. Quindi, fatene un decotto lasciandoli bollire per 10 minuti in 1/2 litro d’acqua. Una volta che la preparazione sarà intiepidita, potrete immergervi le mani. Perché la ricetta faccia effetto, dovete aver la pazienza di tenere le mani a bagno almeno 10 minuti, e di ricominciare quotidianamente per una quindicina di giorni.
Cure
Prendete l’abitudine di infilarvi dei guanti prima di effettuare i lavori domestici che rovinano considerevolmente le mani e le deformano. Per fare nello stesso tempo una cura di bellezza, applicate una crema ammorbidente prima di infilarli.
Se apprezzate i prodotti fatti in casa, eccone uno da preparare da soli: vi occorrono 60 gr di cera d’api, 60 gr di olio di germe di grano e il succo di un limone. Fate intiepidire il tutto a bagnomaria, e mescolate per ottenere una miscela omogenea. Lasciate intiepidire lontano dal fuoco e versate in un vasetto da conservare al fresco. Potete profumare questa crema con qualche goccia di una essenza di fiori a vostra scelta, o con l’estratto del vostro profumo preferito.
o Grazie all’amido che contengono, le patate sono eccellenti prodotti di bellezza per le mani. Quando le fate cuocere in acqua, prelevatene una per le mani. Schiacciatela e aggiungetevi qualche goccia di olio di mandorle dolci o di germe di grano (facoltativo). Spalmate questa pasta sulla pelle e lasciatela asciugare prima di sciacquare con acqua tiepida. Questo trattamento sarà ancora più efficace se avrete il coraggio di infilarvi dei guanti di cotone e di tenere la pasta per circa un’ora.
Odori
La maggior parte dei cattivi odori che possono impregnarvi le dita: pesce, conegrina, ecc., scompariranno se vi frizionerete con l’aceto, o col succo di limone, eccellente anche per ammorbidire e sbiancare la pelle e le unghie.