In questa guida vi spiego come tenere sotto controllo le batterie della vostra automobile, per evitare malfunzionamenti che potrebbero provocare delle fastidiose fermate dell’auto, e ulteriori problemi che possono causare danni alla vostra automobile.
Come controllare il liquido nella batteria auto
La batteria della nostra automobile è tra le cose più importanti che ci sono, perchè permette di far funzionare tutta la rete elettrica della nostra macchina, dall’accensione allo spegnimento, tutto è importante. Un controllo periodico al livello di liquido della nostra batteria porterà dei benefici alla nostra auto, evitando delle fastidiose “panne”.
Aprite il vano anteriore della vostra auto e individuate dove è situata la batteria. Prendete le chiavi da meccanico e scollegate i due morsetti, positivo e negativo che mandano corrente all’automobile, ricordandovi però di staccare per primo il cavetto del positivo, solitamente segnato con un cavo rosso e poi successivamente quello del negativo che solitamente ha colore nero.
Una volta che abbiamo scollegato la batteria dobbiamo toglierla dalla sua sede. Sempre aiutandoci con delle chiavi da meccanico togliamo i fermi che bloccano la batteria e la estraiamo dalla sua sede. Ora aiutandoci con un cacciavite a taglio dobbiamo levare il tappo alla batteria, che è situato nella parte superiore della stessa.
Una volta che abbiamo aperto il tappo non ci resta che controllare il livello del liquido, e per fare ciò muoviamo leggermente la batteria e, se notiamo che il liquido non copre per bene le resistenze che ci sono all’interno allora dobbiamo rabboccare, e per fare ciò usiamo l’acqua distillata. Una volta effettuato il rabbocco se necessario, possiamo rimettere a posto il tutto e quando ricolleghiamo i morsetti ricordiamoci di collegare per primo il polo negativo, nero, e poi quello positivo, che è rosso.
Come rabboccare la batteria
Aggiungere acqua distillata alla batteria è un’eccellente tattica per migliorare le prestazioni della batteria. Quando acquistiamo un’automobile, solitamente è dotata di una batteria sigillata che impedisce l’accesso a qualsiasi coperchio. Tuttavia, se il sigillo è di plastica e facilmente rimovibile, con un po’ di abilità può essere rimosso per accedere ai tappi sottostanti. Non si dovrebbe mai manipolare una batteria senza tappi. Nel miglior caso, la batteria installata è stata progettata per “essere riempita”, quindi sarà molto più semplice procedere.
Il primo consiglio che possiamo offrire è di non riempire l’acido e di mantenere il tappo dell’acido sigillato e integro in tutte le sue parti. L’acido è velenoso, può danneggiare i vestiti o la vista, non deve essere inalato o toccato a mani nude, e per verificarne il livello è necessario uno strumento specifico oltre alle tabelle di riferimento con i livelli.
Per quanto riguarda l’acqua, il processo è molto più semplice. Le batterie ricaricabili permettono un facile accesso alle celle di riempimento dell’acqua distillata, quindi tutto ciò che dovrai fare è procurarti un grande cacciavite piatto, un paio di guanti da lavoro, acqua distillata e un piccolo imbuto.
Ecco cosa ti serve per riempire la batteria
-Acqua distillata
-Guanti
-Grande cacciavite piatto
-Imbuto
Procedura per riempire la batteria
Con l’auto spenta, apri il cofano e rendi accessibili tutti i sei tappi della batteria. A volte potrebbe essere necessario sollevare una copertura in plastica sul cavo positivo rosso della batteria.
Usando il grande cacciavite piatto, svita i tappi di accesso per il riempimento dell’acqua distillata. Anche se si tratta solo di acqua, è consigliabile indossare guanti, poiché l’acqua contenuta nella batteria potrebbe essere leggermente corrosiva. Evita di toccare il polo positivo.
Utilizza l’imbuto per versare l’acqua nelle varie celle di riempimento. È consigliabile ripetere l’operazione più volte, poiché alcune batterie ricaricabili assorbono lentamente l’acqua distillata che stai aggiungendo.
Il livello da raggiungere è spesso indicato dalla batteria, ma in generale possiamo dire che dovrebbe essere a circa un centimetro sotto il bordo del tappo.
Al termine dell’operazione, richiudi tutti i tappi e rimetti eventuali coperture.