Notiamo ogni giorno di più l’effetto che la crisi ha avuto sulla gestione del patrimonio personale ma, ancor di più, sul nostro modo di pensare e, di conseguenza, di agire. Siamo portati quindi ad ingegnare nuove modalità ed espedienti per riciclare oggetti, soprattutto domestici, che altrimenti avremmo gettato nell’immondizia. Il riciclo di oggetti casalinghi vi garantisce inevitabilmente un risparmio, ma la cosa più soddisfacente è che vi accorgerete di avere, o di poter maturare, una grande creatività, investendo il vostro tempo libero in attività nuove e originali capaci, non solo di dare una “nuova identità” ai vostri utensili, ma di coinvolgere in modo entusiasmante anche i bambini che impareranno divertendosi.
Tutto questo gioverà anche al vostro benessere, perché in un’ era in cui siamo circondati dalla tecnologia, complice delle nostre distrazioni e divoratrice del nostro tempo libero, “staccare la spina” è ciò di cui necessitiamo sempre più frequentemente. Tra i tanti oggetti di riciclo, avreste mai pensato ai vostri asciugamani? Quelli che magari accantonate in un mucchio in lavanderia, o li tagliuzzate per usarli come stracci durante le pulizie di primavera… Vi dimostrerò nelle prossime pagine come è possibile riutilizzare quegli asciugamani abbandonati a sé stessi, in modo da non renderli inutili e “fuori uso”.
Indice
Il tappetino per i vostri amichetti domestici
Se avete un gatto, un cane, un coniglietto o un qualsiasi cucciolo a cui volete fare un regalo, potreste creare per lui un tappetino , naturalmente adattato alla sua dimensione e decorato poi a piacimento, con toppe , stampe o bottoni. In questo modo il vostro amico a quattro zampe potrà tenervi compagnia ovunque vogliate.
Fatti uno scrub
Quante spugne, panni o salviettine specifiche ci propina il mercato del Beauty? E quanto siamo indecise noi donne su quale sia il miglior prodotto a basso prezzo per curare la nostra bellezza? Per non sbagliare, un vecchio asciugamano può diventare per noi un guantone da scrub da utilizzare sotto la doccia, GRATIS per di più! Non basta altro che ritagliare l’asciugamano a forma di guanto e cucire le due parti insieme. Ecco come possiamo rimuovere le cellule morte della nostra pelle in modo facile, gratuito e divertente.
Paraspifferi
Alle porte dell’inverno vi immaginate già sotto una morbida coperta, con una tazza di cioccolata calda e un film in tv. Ma per respingere il freddo che si insinua tra le fessure delle finestre bastano pochi istanti: è sufficiente arrotolare un asciugamano e legare dei nastri alle estremità. Ecco un immediato paraspifferi pronto per le vostre serate d’invero.
La tua coperta multiuso
Vi ritrovate spesso in quelle situazioni in cui non volete usare la vostra tovaglia preferita o quella coperta bianca appena pulita, per occasioni quali pic-nic, i compleanni dei vostri bambini, o tutti quei momenti in cui pensate che sia utile una coperta multiuso, che anche se sporcate..”non succede niente, si butta a lavare!” ? Vi basta uno o più asciugamani, un ago e un filo. Potete utilizzarne uno solo e realizzare un bordo, oppure cucirli l’uno con l’altro fino ad ottenere la coperte delle dimensioni che volete. Semplice, pratico e…lavatrici in meno.
Beauty case
Che sia una pochette per i trucchi, un beauty per creme o per rasoi e prodotti da barba, gli ingredienti sono gli stessi. Ago, filo, un asciugamano, decorazioni (paillettes, nastri, fiocchetti,bottoni…) e un carico di fantasia e creatività. L’unica difficoltà a cui si può andare incontro è la realizzazione della chiusura. Potete optare per cucire all’estremità un po’ di velcro per un’apertura e una chiusura facile e veloce, o se siete ancora più bravi, applicate dei bottoni o una zip, per un risultato ancora più pratico. Un modo simpatico per avere con voi un beauty case che, in caso si sporcasse, lavarlo sarà un gioco da ragazzi.
Nuove presine per le cuoche
Come sempre, l’ingrediente base è la vostra fantasia, quindi…sprigionatela! E’ molto semplice: prendete un cartoncino, realizzate la forma che più vi piacerebbe dare alla vostra presina, usate quest’ultimo per ritagliate due parti uguali dall’asciugamano scelto e cucitele insieme. Potete poi abbellirla a piacimento con l’utilizzo di bottoncini, nastri, disegni, dando il vostro gusto e la vostra vivacità alla cucina.
Ciabatte da bagno come in una spa
Con un cartoncino, realizzate una sagoma della misura del vostro piede, ritagliate poi dall’asciugamano il tessuto che vi serve e adoperatevi, infine, di ago e filo. Sarà facilissimo creare delle ciabatte comode e morbide, molto simili a quelle che ci regalano negli alberghi e nelle spa. Potete eventualmente portarle in palestra o infilarle nella valigia quando avete voglia di farvi un viaggio. E’ semplice! Ritagliatevi del tempo per voi stessi e sentitevi coccolati anche a casa.