Potete riuscire ad immaginare di usare il ferro da stiro non solo per togliere le pieghe dai vostri indumenti? Ebbene, si tratta di un elettrodomestico con moltissime altre possibilità di utilizzo. Infatti il calore che emana e la funzione del vapore, possono rimediare a moltissime situazioni che si possono presentare in casa vostra. Il ferro da stiro è in grado di scaldare la sua base in acciaio e di spruzzare vapore proveniente dalla camera di vaporizzazione, dove fluisce l’ acqua calda. Ne esistono di vari tipi, con caldaia incorporata oppure staccata.
I più versatili sono sicuramente i primi, che possono essere attaccati ad ogni presa di corrente, senza la necessità di essere sempre collegati all’ asse da stiro. Normalmente ci risulta difficile usare l’ immaginazione per escogitare modi nuovi con cui usare tutti gli oggetti che abbiamo sotto gli occhi tutti i giorni; se così fosse, potremo evitare di acquistare tanti prodotti costosi e difficili da usare. In questa guida troverete 7 utilizzi che esulano da quello normale del ferro da stiro. Potete usarlo per sigillare i sacchetti dei surgelati, togliere le macchie di cera dalle superfici e tanto altro ancora.
Indice
Sigillare sacchetti di plastica
Risulta essere uso comune surgelare i cibi, in modo che durino più a lungo e per averli sempre a portata di mano. Soprattutto quelli che richiedono una lunga cottura e preparazione, sono molte volte congelati per non dover ogni volta perdere ore e ore in cucina. Per poter conservare i cibi in questo modo, è necessario sigillare i contenitori in modo perfetto, per non far disperdere odori e non permettere al contenuto di percolare.
Se non avete l’ elettrodomestico adatto per fare ciò, potete usare il ferro da stiro. Dovete chiudere il sacchetto, posizionare della carta stagnola sul bordo e lasciare in posa per qualche minuto il ferro da stiro. Ora i vostri sacchetti saranno perfettamente ermetici.
Il ferro da stiro che diventa fornello
Ogni tanto può capitare di esaurire tutte le scorte di gas, e di non poter utilizzare i fornelli. Capita spesso che le bombole si svuotino accidentalmente o che finiscano senza che ce ne rendiamo conto. Anche in questo caso possiamo usare il ferro da stiro in modo originale e davvero divertente. Immaginate di voler preparare una frittata e di non poterlo fare sui fornelli, ma nemmeno al forno o al microonde. La base del vostro ferro da stiro raggiunge una temperatura tale da poter addirittura riscaldare una padella. La vostra frittata verrà benissimo e non dovrete più rinunciarvi a causa di una bombola di gas esaurita.
Eliminare le impronte dei mobili da tappeti e moquette
Moquette e tappeti sono molto difficili da tenere in un buono stato, soprattutto per l’azione della polvere e dello sporco, ma anche a causa di tutti i mobili, come divani o cassettiere, che poggiano sopra la superfice. Se decidiamo di cambiare la conformazione della stanza, spostando qualche mobile, il nostro pavimento potrebbe essere pieno di impronte lasciate dalle gambe di legno, che con il loro peso schiacciano la stoffa. A volte non basta passare con una spazzola: i fili sono magari molto compressi. Prendete il ferro da stiro, posizionate un canovaccio pulito sulla zona da trattare e passate per qualche minuto. Alla fine l’ impronta sarà sparita e il tappeto o la moquette come nuovi.
Togliere gli adesivi dalle superfici
Gli adesivi sono un incubo. Toglierli è difficilissimo e la maggior parte delle volte cercando di rimuoverli si rompono o lasciano sulla superficie residui di colla e aloni sgradevoli. Di solito usando dell’ alcol o un comune sgrassatore applicato con unna spugnetta questo problema può essere risolto ma non tutte le superfici possono essere trattate in questo modo.
Infatti, alcune come il legno o l’acciaio potrebbero rovinarsi se pulite con prodotti chimici, magari perdendo la lucentezza, opacizzandosi e addirittura cambiare colore. Per evitare tutti questi inconvenienti potete usare il ferro da stiro; infatti il calore è in grado di sciogliere quanto basta la colla, per riuscire a rimuovere lo strato di carta, che si porta dietro anche la parte appiccicosa.
Rimuovere la cera caduta dalle candele
Soprattutto d’ estete, si usa molto appoggiare le candele in ogni angolo, per creare un’ atmosfera particolare e anche per allontanare gli insetti ( nel caso si tratti di citronella o simili). Non è molto raro inciampare su qualcuna di esse oppure rovesciarle. Se la cera è sciolta, avrete a che fare con un grattacapo non da poco. É davvero difficile rimuovere dalle superfici, soprattutto quelle porose, e dalle fughe del pavimento la cera.
La sua composizione oleosa fa in modo che si squagli e aderisca perfettamente alle superfici, rendendola molto difficile da togliere. Con il ferro da stiro può diventare tutto più semplice. Posizionate un tovagliolo di carta sopra la macchia e passate con il ferro molto caldo per qualche minuto. Alla fine vedrete che tutta la cera sarà stata trasferita dalla superfice alla carta.
Rimuovere i graffi dal legno
Una volta che una superficie di legno si graffia, è molto difficile rimediare. Si può tentare con dello stucco per legno, ma anche se il danno può essere riparato, l’uniformità del colore e della vernice non sarà mai quella di pima. Quindi la soluzione più valida è quella di carteggiare tutto e poi rinverniciare. Se il solco è molto profondo in ogni caso dovrete riempire lo spazio con lo stucco.
Questo tipo di operazione è molto difficile e dispendiosa, sia in termini di tempo che di denaro. Se non disponete di entrambe, potete provare a risolvere il problema con un po’ d’ acqua e il vostro ferro da stiro. Mettete un po’ di acqua nel solco oppure imbevete un panno e posizionate sopra il ferro da stiro caldo, alla temperatura più alta possibile. Come per magia, il legno si espanderà e il graffio non sarà più visibile.
Plastificare libri o documenti
Per proteggere i libri scolastici dei vostri figli, oppure i vostri documenti senza comperare copertine potete decidere di plastificarli da voi. Normalmente la pellicola viene fissata ai bordi con dello scoatch che, oltre ad essere brutto da vedere, dopo qualche tempo potrebbe togliersi e far disfare tutta la composizione. Esistono degli strumenti appositi per fondere la plastica e ottenere unna copertina senza l’ utilizzo del nastro adesivo; purtroppo però, questi congegni sono molto costosi e solitamente vengono acquistati da edicole e cartolibrerie.
Non disperate però perché potete anche in questo caso servirvi del vostro ferro da stiro in modo alternativo. Una volta circondata la copertina con la plastica, mettete un panno sulla parte che desiderate sigillare e lasciate in posa per qualche minuto. Ecco che i vostri libri e documenti saranno plastificati.