Un’ottima ricetta, per la preparazione di un piatto tutto meridionale. Potrai far gustare ai tui ospiti tutto il gusto della cucina del sud, ottenendo un risultato fantastico. Per la preparazione ti occorrerà 1 ora e 15 minuti piu 2 ore di riposo, mentre per la cottura 50 minuti, il tutto per 6 persone.

Occorrente
500 g di farina
5 uova
200 g di ricotta
150 g di burro
1 litro di latte
200 g di salame (in un solo pezzo)
200 g di mozzarella
150 g di parmigiano grattuggiato
Olio d’oliva
Sale

In una terrina versa 200 g di farina, 2 uova, 100 g di latte e un pizzico di sale. Con la frusta mescola bene in modo che non si formino grumi fino a ottenere un composto omogeneo. In una padella antiaderente unta di olio e ben calda versa un mestolino di composto alla volta e forma tante frittelle ben dorate.

In una casseruola prepara un roux con 100 g di burro chiarificato, la farina rimasta e il sale. Mescola bene e aggiungi la ricotta. Porta a ebollizione il latte e uniscilo al tutto; mescola energicamente fino a ottene così una salsa tipo besciamella, ben densa. Lascia raffreddare. Taglia a dadini la mozzarella e il salame, aggiungili al composto con 100 g di parmigiano grattugiato, 3 tuorli d’uovo e i relativi albumi montati a neve. Impasta bene il tutto.

Disponi le frittelle sul tavolo, o su un piano, metti un po’ d’impasto su ognuna e, a operazione ultimata, arrotolale formando così dei salsicciotti. Metti in frigorifero per almeno 2 ore. Taglia i salsicciotti di crespella a rondelle spesse più di due dita e sistemale in una teglia da forno imburrata. Versa il burro rimasto che avrai fatto fondere senza dorare e il parmigiano. Metti nel forno preriscaldato a 180 gradi per circa 15 minuti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *